Transistor Bjt Funzionamento (Teoria)

Transistor BJT Funzionamento

Spiegazione dettagliata riguardante il Transistor BJT Funzionamento.

Transistor BJT Funzionamento

Funzionamento del Transistor BJT

Il transistor a giunzione bipolare è una tipologia di transistor largamente usata nel campo dell’elettronica analogica principalmente come amplificatore di corrente e interruttore.

Il BJT è composto da tre strati di materiale semiconduttore drogato, solitamente silicio, in cui lo strato centrale ha drogaggio opposto agli altri due, in modo da formare una doppia giunzione p-n.

Ad ogni strato è associato un terminale: quello centrale prende il nome di base, quelli esterni sono detti collettore ed emettitore.

Il funzionamento si fonda sulla possibilità di controllare la conduttività elettrica del dispositivo, e quindi la corrente elettrica che lo attraversa, mediante l’applicazione di una tensione tra i suoi terminali.

Il transistor a giunzione bipolare può essere usato classicamente in tre configurazioni diverse dette a base comune, a collettore comune o a emettitore comune.

Il BJT è costituito da due giunzioni p-n in antiserie: il terminale di base è il “collegamento fra le teste“, mentre le estremità sono i due terminali di emettitore e collettore.

Il funzionamento si basa sulla distanza fra le giunzioni, che deve essere molto minore della lunghezza di diffusione dei portatori di carica maggioritari delle zone di emettitore e collettore.

In questo modo quando la giunzione emettitore-base passa in conduzione, i portatori di carica dall’emettitore diffondono in maggioranza nel collettore, rimanendo catturati dalla giunzione base-collettore, invece di raggiungere il terminale di base come dovrebbero.

Il piccolo simbolo del diodo sul terminale di emettitore, che identifica la polarità del transistor (pnp o npn) indica come sono orientate le giunzioni interne e quindi il tipo di portatori di carica maggioritari.

Il Transistor usato con funzione di Interruttore

Il transistor viene spesso usato come interruttore adatto per attivare o disattivare circuiti, trasduttori, etc.

In tutte queste applicazioni il funzionamento è legato a due particolari stati del transistor a giunzione bipolare: quello di saturazione (ON) e quello di interdizione (OFF).

Nella saturazione è indispensabile che le due giunzioni siano polarizzate direttamente.

Nell’interdizione il transistor non conduce (OFF) e questa condizione si verifica se entrambe le giunzioni sono polarizzate inversamente.

Se volete saperne di piu’ vi invito a visitare la pagina di Wikipedia cliccando QUI.

Se l’articolo ti è piaciuto lascia un commento qui sotto oppure un like nella nostra pagina di Facebook.

Pubblicato da newssat

Blogger Informatico.