Triac funzionamento (Articolo Teoria)

Triac funzionamento

Spiegazione del Triac funzionamento – Leggere l’articolo riportato qui sotto per maggiori informazioni.

Triac funzionamento

Qual’è il funzionamento del Triac ?

Il Triac è un componente elettronico, di tipo semiconduttore, specificamente progettato per controllare carichi in corrente alternata.

Com’è fatto un Triac ?

E’ un dispositivo a tre terminali, di cui due sono detti anodi e sono la via di passaggio per la corrente controllata, mentre il terzo, definito gate, è l’ingresso di controllo.

Il Triac equivale a due SCR collegati in antiparallelo con il gate in comune.

Che cos’è un SCR ?

Il diodo SCR è costituito da tre giunzioni:

-una giunzione PN;

-una giunzione NP;

-una seconda giunzione PN;

diodo scr

Nella figura sopra vediamo la rappresentazione simbolica di un SCR, con un anodo, un catodo ed un elettrodo in più: il gate.

Se colleghiamo all’anodo una tensione positiva rispetto al catodo, a differenza del diodo comune, il diodo SCR non lascia passare corrente.

Se invece applichiamo sull’elettrodo gate, che è collegato alla giunzione g2, una tensione positiva rispetto al catodo, tale da causare l’effetto valanga nella giunzione stessa, questa passa in conduzione e la corrente fluisce nel diodo.

Teoria riguardante il Triac

L’applicazione tipica del Triac si ha nei varialuce per i lampadari domestici, per la regolazione della velocità in elettrodomestici e piccoli motori elettrici.

Dal punto di vista circuitale si può utilizzare un circuito RC in cui la resistenza è variabile, in associazione ad un DIAC.

Se l’articolo ti è piaciuto lascia un commento qui sotto oppure un like nella nostra pagina di Facebook.

Pubblicato da newssat

Blogger Informatico.