Le auto sono sempre più tecnologiche
Le auto sono sempre più tecnologiche anche se ancora non si guidano da sole.
Com’è l’auto tecnologica?
L’auto tecnologica ha le seguenti caratteristiche:
Ha il touch screen, le app, permette di comunicare, ascoltare musica, condividere informazioni sui social e si può definire Connected Car.
Che cos’è la Connected Car?
La connected car non è l’auto senza pilota alla quale stanno lavorando Google, Apple e altri big della Silicon Valley e dell’industria automobilistica.
La Connected Car ha le seguenti caratteristiche:
- E’ dotata di una fitta rete di sensori che controllano ogni aspetto funzionale del veicolo, la meccanica, l’elettronica, la dinamica, la sicurezza degli occupanti e della circolazione;
- E’ in grado di comunicare all’esterno le informazioni raccolte da questi punti di ascolto utilizzando i protocolli e le infrastrutture della rete Internet.
La Connected Car è anche molto sicura
L’auto connessa è insomma dotata di tutta la tecnologia necessaria per ridurre al minimo le possibilità di incidente ma anche le scocciature meno gravi. Per esempio i sensori di prossimità disposti sulla parte anteriore e posteriore della vettura possono accorgersi di un improvviso rallentamento del traffico molto prima di noi e iniziare a frenare prima che il nostro piede si sposti dall’acceleratore al freno.
In modo analogo quest’auto intelligente è anche capace di leggere per noi i segnali stradali, per esempio i limiti di velocità, e farci notare che stiamo correndo un po’ troppo, oppure seguire in autonomia le corsie dell’autostrada e permetterci di godere il viaggio un po’ più rilassati.
Si ripara “quasi” da sola
La rete di sensori con la quale è equipaggiata tiene infatti sotto controllo ogni aspetto funzionale del veicolo, segnala eventuali problemi al conducente.
Il vantaggio immediato per il proprietario è una drastica riduzione dei tempi di riparazione.
L’auto si può aggiornare tramite internet
E se il problema riguarda solo l’elettronica di bordo non è escluso che possa essere risolto da remoto da parte del centro assistenza, che si collegherà alla vettura via Internet e aggiornerà una o più specifiche porzioni del software.
Se l’articolo ti è piaciuto lascia un commento qui sotto oppure un like nella nostra pagina di Facebook.