Come scegliere un hosting WordPress economico

Come scegliere un hosting WordPress economico

Se hai deciso di creare un sito web (o un blog) con WordPress, sappi che gran parte del suo futuro successo sarà inevitabilmente legato al relativo piano di hosting.

Come scegliere un hosting WordPress economico

Infatti, l’hosting giusto potrà sensibilmente migliorare le prestazioni del tuo sito, rendendolo più veloce ed affidabile.

Tuttavia, con così tante opzioni sul mercato, potrebbe essere difficile riuscire a scegliere quello adatto alle tue esigenze, a maggior ragione se hai a disposizione un budget limitato.

Pertanto, in questo articolo esploreremo i fattori che dovrai considerare al fine di acquistare il miglior hosting WordPress economico, scegliendolo tra i più popolari ed affidabili hosting provider italiani.

Fattori da considerare

1. Affidabilità del provider

Il primo fattore da prendere in considerazione è quello relativo all’affidabilità dell’hosting provider.

Pertanto, oltre a controllare la sua reputazione online (mediante le recensioni di altri utenti che hanno già utilizzato il servizio in passato), è necessario che questi garantisca un’assistenza h24, per far fronte a qualsiasi problematica possa verificarsi, in qualunque momento della giornata.

Inoltre, è sempre buona norma indirizzarsi verso provider che offrono un ventaglio di soluzioni abbastanza ampio (generalmente ciò sta ad indicare che quest’azienda si rivolge ad un pubblico molto vasto e dalle esigenze trasversali).

2. Caratteristiche del piano di hosting

Le caratteristiche del piano di hosting WordPress rappresentano senza dubbio un fattore cruciale nella riuscita del tuo progetto.

Fra le tante, quelle da prendere maggiormente in considerazione riguardano proprio il server su cui il sito verrà ospitato.

In altre parole, maggiori prestazioni avrai a disposizione e più il tuo sito risulterà veloce per gli utenti che lo visiteranno.

In aggiunta, anche l’esperienza d’uso sarà migliore, unitamente al fatto che potrai avere maggiori possibilità che lo stesso si posizioni bene sui motori di ricerca.

Tutto questo, è relazionato anche alla percentuale di uptime garantita: questo parametro indica la percentuale di tempo per il quale un server è attivo e regolarmente raggiungibile attraverso la rete (diffidate dunque da valori inferiori al 99,9%).

Detto questo, è bene prestare attenzione anche ad altri dettagli, come ad esempio la quantità di spazio web disponibile (preferibilmente non inferiore a 5GB), la presenza di un certificato SSL incluso e la presenza di funzioni di backup automatici (senza tralasciare caratteristiche avanzate come ad esempio la presenza di Firewall, scansione Malware e prevenzione Brute Force).

3. Scalabilità

La scalabilità è un altro fattore da prendere in considerazione quando si sceglie un hosting WordPress economico.

Infatti, se il tuo sito inizierà a guadagnare traffico, sarà estremamente importante assicurarsi che l’hosting possa gestire senza intoppi il relativo carico di lavoro.

Pertanto, configurandosi una situazione del genere (soprattutto nel caso di e-commerce dall’alto numero di visitatori), sarà necessario considerare la possibilità di effettuare degli upgrade al proprio piano.

In definitiva, quindi, scegliendo un hosting WordPress economico, assicurati che la scalabilità sia garantita.

Piano di hosting WordPress economico: si, ma quale?

Ebbene, arrivati a questo punto, passiamo ora alla tipologia di hosting migliore, in relazione alle tue esigenze.

Infatti, esistono diverse tipi di hosting WordPress tra cui scegliere.

Fra questi, però, la soluzione più comune (e generalmente migliore in termini di qualità-prezzo) è rappresentata proprio dai piani di hosting condivisi.

Infatti, un hosting condiviso è senza dubbio l’opzione migliore per siti web di piccole e medie dimensioni (dunque perfettamente in linea con la scelta di un hosting WordPress economico).

Con un piano di hosting condiviso, infatti, il tuo sito condividerà lo stesso server con altri siti web: questa soluzione è quella maggiormente adottata per i siti web con picchi di traffico non particolarmente elevati.

Ad ogni modo, un buon provider (come accennato poc’anzi), metterà sempre a disposizione di qualsiasi utente la possibilità di poter effettuare degli upgrade, sia in termini di spazio che di risorse.

Tuttavia, se questo non dovesse bastare, si dovrà prendere in considerazione la possibilità di virare su VPS o Server Dedicati (qui parliamo però di casi davvero molto rari).

Il nostro consiglio in merito alla scelta di un hosting WordPress economico: TrovaHosting.com

In conclusione, data la gran quantità di offerte relative a piani di hosting WordPress, il nostro consiglio è quello di affidarsi a piattaforme di comparazione e portali specializzati in questo campo.

Fra questi, un’eccellenza è rappresentata proprio da TrovaHosting.com

Infatti, stiamo parlando del 1° motore di ricerca italiano interamente dedicato a Hosting, Domini, Email, PEC, Server Dedicati, Certificati e Soluzioni Cloud.

Pertanto, attraverso questo portale sarà possibile (dopo aver selezionato la categoria Hosting WordPress) filtrare tra i vari piani di hosting proposti dai migliori provider italiani, al fine di scegliere quello più propenso ad ospitare il tuo sito web, sulla base delle tue esigenze prestazionali, oltre che di budget.

Inoltre, sempre su TrovaHosting.com, sarà possibile approfittare di diversi codici promozionali, i quali ti permetteranno di acquistare delle soluzioni ottimali ad un prezzo estremamente competitivo (oltre che molto più basso rispetto a quanto proposto dai siti e dagli annunci dei vari web host).

In conclusione, quindi, scegliere un piano di hosting WordPress economico potrà rivelarsi molto più semplice di quanto si pensi!

Pubblicato da newssat

Blogger Informatico.