Come cambiare password wifi Telecom

Come cambiare password wifi Telecom

Hai una password semplice e vuoi cambiarla? Bene allora sei nel posto giusto, ora ti spiego come cambiare password wifi Telecom.

Come cambiare password wifi Telecom

Hai paura che qualche tuo amico possa entrare nel pannello di gestione del modem e cambiare le impostazioni relative alle porte dei tuoi programmi? Leggi l’articolo qui sotto.

Se vuoi impedire che qualcuno acceda senza permesso al pannello di amministrazione del tuo router devi cambiare la password di protezione.

Come accedere al modem Telecom

Per cambiare la password del modem devi accedere al pannello di amministrazione del dispositivo, operazione che si effettua nel seguente modo:

  • Apri il tuo programma di navigazione preferito (es. Chrome, Firefox, Safari);
  • Collegati all’indirizzo http://alicegate se utilizzi un modem ADSL oppure all’indirizzo http://modemtelecom se utilizzi un modem fibra;

Se invece del pannello di amministrazione appare un messaggio d’errore (es. “impossibile visualizzare la pagina”) devi scoprire qual è l’indirizzo IP del dispositivo e accedere al pennello di gestione tramite quest’ultimo.

Di solito l’indirizzo è 192.168.1.1 oppure 192.168.0.1 se vuoi essere sicuro devi accedere alle impostazioni di rete del computer.

In alternativa puoi aprire il Prompt dei comandi e inviare il comando ipconfig che restituirà come output il Gateway predefinito cioè l’indirizzo del router che ti serve per andare a modificare le impostazioni del dispositivo.

Se utilizzi un Mac, per scoprire l’indirizzo del modem devi andare in Preferenze di sistema e selezionare la voce Network dalla finestra che si apre.

Poi devi cliccare su Wi-Fi o Ethernet cliccare sul pulsante Avanzate e selezionare la scheda TCP/IP L’indirizzo IP del modem sarà elencato accanto alla voce Router.

Bene ora torna nel browser, digitalo nella barra degli indirizzi e premi il tasto Invio sulla tastiera del computer.

Impostare password modem Telecom

Adesso dovresti visualizzare il pannello di amministrazione del tuo modem/router.

Se hai un modem ADSL2+ Wi-Fi N di tipo standard o Technicolor, oppure un Alice Gate VoIP 2 plus Wi-Fi, al primo accesso devi lasciare in bianco il campo della password e cliccare su Accedi.

Di solito ti viene chiesto di impostare immediatamente una password di accesso per il modem.

Digita la parola chiave che desideri utilizzare nei campi Imposta password e Ripeti Password e clicca su Salva per salvare le impostazioni.

Se non dovesse arrivare alcuna richiesta relativa all’impostazione della password, clicca su Accesso  e recati nel riquadro Gestione Autenticazione Utente, metti il segno di spunta accanto alla voce Attiva.

A questo punto, digita la password che desideri impostare per il modem nei campi Imposta password e Ripeti Password e clicca su Salva per salvare i cambiamenti.

Se hai qualche problema non esitare a contattarci tramite un messaggio nella nostra pagina Facebook.

Se l’articolo ti è piaciuto lascia un commento qui sotto oppure un like nella nostra pagina Facebook.

Pubblicato da newssat

Blogger Informatico.