Come velocizzare il cellulare Samsung

Come velocizzare il cellulare Samsung

Il tuo telefono Samsung è lento? Se è così allora leggi questo articolo e ti spiegherò come velocizzare il cellulare Samsung.

Come velocizzare il cellulare Samsung

Android è un sistema operativo molto flessibile e questo porta alcune applicazioni a influire in maniera negativa sulle prestazioni generali del sistema.

Se vuoi velocizzare il tuo Samsung devi sfruttare a tuo vantaggio la flessibilità offerta dal sistema operativo di Google.

In poche parole devi individuare le applicazioni più avide di risorse, rimuoverle e sostituirle con delle alternative più “leggere”.

1) Cancella le app che consumano troppo

Uno dei modi più semplici ed efficaci per velocizzare il tuo telefono è cancellare le app che “pesano” maggiormente su processore, RAM e batteria;

Per scoprire quali sono le applicazioni più avide di risorse, scarica System Monitor Lite.

Si tratta di una app gratuita che monitora il sistema in tempo reale e permette di scoprire quali applicazioni consumano più RAM e tengono impegnato maggiormente il processore.

Se fra le app più “pesanti” ce ne sono alcune di cui non hai bisogno, selezionale dall’elenco e rimuovile dal tuo smartphone/tablet pigiando prima sul bottone Disinstalla e poi su OK.

N.B: Mi raccomando non rimuovere le applicazioni di sistema (es. Google Play Services, Location Services, UI sistema ecc.).

2) Utilizza un launcher diverso rispetto a quello presente di default sul telefono o sul tablet.

Il launcher è l’applicazione che gestisce la schermata principale di Android.

Apri il Play Store e scarica uno dei tanti launcher alternativi che permettono di “alleggerire” la schermata principale di Android velocizzando l’uso quotidiano del sistema.

Nova Launcher – uno dei launcher per Android più usati al mondo, nonché uno dei migliori in termini assoluti.

Zeam Launcher – un launcher essenziale che occupa pochissime risorse, ideale per i dispositivi più datati.

3) Ottimizzare il launcher

Dopo aver scelto il launcher di tua preferenza, ottimizzane le prestazioni andando ad agire sulla velocità delle animazioni e sui widget.

4) Installare ROM personalizzate

Un altro metodo per velocizzare il tuo Smartphone è di installare Rom personalizzate.

Se l’articolo ti è piaciuto lascia un commento qui sotto oppure un like nella nostra pagina Facebook.

 

Pubblicato da newssat

Blogger Informatico.