Come eliminare virus Trojan (Guida Base)

Come eliminare virus Trojan

Sei stata attaccato da un virus Trojan? Se è così ora ti spiego come eliminare virus Trojan

Come eliminare virus Trojan

I trojan sono una delle minacce informatiche più diffuse al mondo. Si tratta di malware che, camuffandosi da programmi apparentemente utili, si insediano nel PC della vittima con il fine di spiarne le attività o compiere altre attività dannose. I virus in generale sarebbe meglio evitare che entrino nel nostro computer perchè possono provocare non pochi danni e un buon antivirus ci aiuterebbe ad individuarli. Qui vi elenco una serie di Antivirus (sia gratuiti che a pagamento):

Avast Free Antivirus è un ottimo programma e soprattutto è una versione gratuita, per prima cosa installatelo scaricandolo dal sito ufficiale https://www.avast.com/it-it/free-antivirus-download e fate una scansione completa del sistema. Al termine della scansione da’ uno sguardo alle eventuali minacce rilevate all’antivirus, trojan inclusi, e clicca su Elimina per eliminare le minacce rilevate. Se Avast non rileva niente allora proviamo con un altro programma specifico per i virus Malware e si chiama Malwarebytes Anti-Malware.

Per scaricare Malwarebytes Anti-Malware sul tuo computer, collegati al sito Internet ufficiale cliccando Qui dopodiché clicca sul pulsante Scarica e poi su Scarica subito. Ora procedi con l’installazione, una volta effettuata clicca sulla scheda Scansione collocata in alto, seleziona la sezione Ricerca elementi nocivi collocata sulla sinistra e poi fai clic sul pulsante Avvia scansione. Aspetta che il software porti a compimento il controllo dell’intero computer  dopodiché assicurati che ci sia il segno di spunta accanto a tutte le minacce rilevate e clicca su Applica azioni per eliminare trojan e le altre eventuali minacce individuate. Se ti viene chiesto di riavviare il PC per completare l’opera di rimozione delle minacce, accetta facendo clic sul pulsante . Se Malwarebytes ha risolto il tuo problema bene altrimenti continuiamo la nostra scansione utilizzando AdwCleaner che è un alternativa a Malwarebytes.

Scarica AdwCleaner cliccando QUI e cliccando su Download (Gratis)In seguito, avvia l’eseguibile che è stato scaricato sul tuo computer, attendi l’apertura della finestra del programma e poi clicca su Accetto per accettare le condizioni d’uso del software.A questo punto, pigia sul pulsante Analisi e aspetta qualche secondo affinché AdwCleaner rilevi tutte le eventuali minacce presenti nel sistema.

A scansione ultimata, qualora fossero state individuate delle minacce clicca prima su Pulizia e poi su OK per tre volte consecutive. Successivamente attendi che il computer si riavvii per completare l’opera di pulizia. Se non sei riuscito esistono altri programmi per poterli rilevare ma a questo punto ti consiglio di rivolgerti ad un tecnico esperto in quanto potresti avere preso un virus abbastanza insidioso.

Se l’articolo ti è piaciuto lascia un commento qui sotto oppure un like nella nostra pagina Facebook.

Pubblicato da newssat

Blogger Informatico.