Scrivere un file Pdf

Scrivere un file Pdf

Hai bisogno di modificare un file Pdf ma non sai come fare? Non preoccuparti una soluzione esiste e te la riporto qui sotto. Scarica LibreOffice (disponibile per Windows, Mac e Linux) è una suite per il lavoro gratuita ed open source basata sul famosissimo OpenOffice. Include applicazioni per modificare testi, elaborare fogli di calcolo, realizzare presentazioni e molto altro ancora. Tra le sue numerose funzioni c’è anche quella che permette di modificare i PDF come se fossero documenti di Word. Installa LibreOffice seguendo la classica procedura guidata e al termine dell’installazione avvialo cliccando sull’icone come quella che vedi riportata qui sotto:

Scrivere un file Pdf

Clicca sulla voce Apri file collocata sulla sinistra e seleziona il documento PDF da modificare. Si avvierà automaticamente l’editor di LibreOffice per modificare i documenti in formato PDF (Draw).

Per scrivere su un file PDF con LibreOffice devi selezionare lo strumento testo dalla barra degli strumenti collocata nella parte bassa dello schermo (l’icona con la T) e creare, tenendo premuto il tasto sinistro del mouse, una selezione nel punto del documento in cui desideri aggiungere il tuo testo personalizzato. Comincia quindi a scrivere e, se vuoi, regola dimensioni e tipologia dei caratteri di scrittura utilizzando gli appositi menu collocati in alto. Puoi anche modificare il testo già presente nel documento. Quando hai finito di modificare il tuo documento, puoi salvare quest’ultimo mantenendo il formato PDF semplicemente selezionando la voce Esporta nel formato PDF dal menu File di LibreOffice Draw. Nella finestra che si apre, clicca sul pulsante Esporta, seleziona la cartella in cui salvare il documento e fai click su Salva per completare l’operazione. Se l’articolo ti è piaciuto ci puoi lasciare un like oppure lo puoi condividere nella tua bacheca cliccando sulla scritta Facebook riportata sotto a questo articolo.

Pubblicato da newssat

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