Come cambiare domicilio Online Guida

Come cambiare domicilio Online

Stai cercando una guida che ti spieghi Come cambiare domicilio Online ? Leggi il nostro articolo per maggiori informazioni.

Come cambiare domicilio Online

Hai cambiato domicilio ma non vuoi recarti presso gli sportelli del Comune??

Al termine della lettura di questo articolo avrai le idee chiare su quello che devi fare e sarai in grado di intraprendere la strada più adatta alle tue esigenze.

E’ bene che tu sappia qual’è la differenza tra domicilio e residenza, ora te la spiego in poche parole.

La residenza è la propria dimora abituale, cioè la casa nella quale si abita per gran parte dell’anno.

Il domicilio invece è il luogo in cui il soggetto stabilisce la sede principale dei propri interessi, affari o esigenze.

Ad esempio, se sei uno studente fuori sede, la tua residenza è l’indirizzo dell’abitazione dalla quale provieni, mentre il domicilio coincide con l’indirizzo della casa provvisoria nella quale vivi per frequentare l’Università.

Per cambiare domicilio è sufficiente presentare un’autocertificazione firmata dove si dichiara di aver modificato – a titolo temporaneo – il proprio domicilio presso un indirizzo diverso dalla propria residenza.

L’autodichiarazione deve contenere anche i propri dati anagrafici e l’indirizzo presso il quale si vuole eleggere il proprio domicilio, va inviata al Comune scelto tramite Posta Elettronica Certificata, insieme a un documento d’identità.

La modifica temporanea del proprio domicilio non ha effetto sulla consegna della posta ordinaria, delle raccomandate o di altri prodotti postali.

Per risolvere questo problema Poste Italiane mette a disposizione il servizio Seguimi che consente di inoltrare la posta destinata a uno specifico indirizzo (ad es. quello di residenza) presso il nuovo domicilio.

Il costo dell’operazione è di 8,50 €.

Se l’articolo ti è piaciuto lascia un like nella nostra pagina di Facebook.

Sei alla ricerca di una guida riguardante l’informatica o la tecnologia? Bene clicca QUI.

Pubblicato da newssat

Blogger Informatico.