Agcom e WhatsApp

Agcom e WhatsApp

Agcom e WhatsApp

L’Agcom ha richiesto che WhatsApp e Telegram paghino gli operatori per l’utilizzo della rete telefonica e per compensare i loro costi di acquisto dei numeri di telefono dallo Stato.

Sembra assurdo ma la proposta dell’AGCOM potrebbe portare ad introdurre abbonamenti a pagamento, in Italia, su tutte le applicazioni di messaggistica immediata. Si tratterebbe di un vero e proprio “pedaggio” che le app dovrebbero pagare per poter sfruttare la rete, un canale assolutamente necessario al loro funzionamento. La giustificazione per tutto questo è che al momento queste applicazioni ottengono il proprio successo sfruttando il lavoro di altri. Come viaggiare in autostrada senza pagare il casello.

Per riuscire a garantire il pagamento di questi servizi, le app dovrebbero essere aggiornate introducendo l’accesso al Borsellino dell’utente, riuscendo quindi a prelevare dal credito residuo. In aggiunta, ognuna di queste app dovrebbe riflettere le leggi sulla privacy italiane anziché quelle americane, ed aprire un call center nel nostro Paese con operatori pronti ad accogliere e rispondere alle richieste degli utenti italiani.

Pubblicato da newssat

Blogger Informatico.