Wanna Cry Ransomware Come Proteggersi

Wanna Cry Ransomware

Hai sentito parlare di Wanny Cry? Se è così leggi l’articolo sul virus Wanna Cry Ransomware.

Wanna Cry Ransomware

WannaCry, chiamato anche WanaCrypt0r 2.0, è un Worm, di tipologia Ransomware, responsabile di un’epidemia su larga scala avvenuta nel maggio 2017.

Che cos’è un Ransomware?

Un ransomware è un tipo di malware che limita l’accesso del dispositivo che infetta, richiedendo un riscatto (ransom in Inglese) da pagare per rimuovere la limitazione.

Ad esempio alcune forme di ransomware bloccano il sistema e intimano l’utente a pagare per sbloccare il sistema, altri invece cifrano i file dell’utente chiedendo di pagare per riportare i file cifrati in chiaro.

Il 12 maggio 2017 il malware ha infettato i sistemi informatici di numerose aziende e organizzazioni in tutto il mondo, tra cui Portugal Telecom, Deutsche Bahn, FedEx, Telefónica, Tuenti, Renault, il National Health Service, il Ministero dell’interno russo, l’Università degli Studi di Milano-Bicocca.

Come agisce Wanna Cry?

WannaCry sfrutta una vulnerabilità di SMB tramite un exploit chiamato EternalBlue, sviluppato dalla National Security Agency statunitense per attaccare sistemi informatici basati sul sistema operativo Microsoft Windows.

EternalBlue era stato rubato da un gruppo di hacker che si fanno chiamare The Shadow Brokers e pubblicato in rete il 14 aprile 2017.

Il malware viene diffuso attraverso finte email e, dopo che viene installato su un computer, comincia a infettare altri sistemi presenti sulla stessa rete e quelli vulnerabili esposti a internet, che vengono infettati senza alcun intervento dell’utente.

Quando infetta un computer, WannaCry cripta i file bloccandone l’accesso e aggiunge l’estensione .WCRY; impedisce inoltre il riavvio del sistema.

A quel punto, in un file denominato @Please_Read_Me@ è presente una richiesta di riscatto, inizialmente di 300 dollari ma poi elevati a 600, che l’utente deve pagare in bitcoin per avere lo sblocco dei file.

Come proteggersi da WannaCry ?

Per proteggersi da Wanna Cry scaricare gli aggiornamenti cliccando QUI.

Gli aggiornamenti sono disponibili per Windows 8.1 – Windows 10 – Windows 7 e Windows XP.

Se l’articolo ti è piaciuto lascia un commento qui sotto oppure un like nella nostra pagina di Facebook.

Pubblicato da newssat

Blogger Informatico.