Le auto sono sempre più tecnologiche

Le auto sono sempre più tecnologiche

Le auto sono sempre più tecnologiche anche se ancora non si guidano da sole.

Le auto sono sempre più tecnologiche

Com’è l’auto tecnologica?

L’auto tecnologica ha le seguenti caratteristiche:

Ha il touch screen, le app, permette di comunicare, ascoltare musica, condividere informazioni sui social e si può definire Connected Car.

Che cos’è la Connected Car?

La connected car non è l’auto senza pilota alla quale stanno lavorando Google, Apple e altri big della Silicon Valley e dell’industria automobilistica.

La Connected Car ha le seguenti caratteristiche:

  1. E’ dotata di una fitta rete di sensori che controllano ogni aspetto funzionale del veicolo, la meccanica, l’elettronica, la dinamica, la sicurezza degli occupanti e della circolazione;
  2. E’ in grado di comunicare all’esterno le informazioni raccolte da questi punti di ascolto utilizzando i protocolli e le infrastrutture della rete Internet.

La Connected Car è anche molto sicura

L’auto connessa è insomma dotata di tutta la tecnologia necessaria per ridurre al minimo le possibilità di incidente ma anche le scocciature meno gravi. Per esempio i sensori di prossimità disposti sulla parte anteriore e posteriore della vettura possono accorgersi di un improvviso rallentamento del traffico molto prima di noi e iniziare a frenare prima che il nostro piede si sposti dall’acceleratore al freno.

In modo analogo quest’auto intelligente è anche capace di leggere per noi i segnali stradali, per esempio i limiti di velocità, e farci notare che stiamo correndo un po’ troppo, oppure seguire in autonomia le corsie dell’autostrada e permetterci di godere il viaggio un po’ più rilassati.

Si ripara “quasi” da sola

La rete di sensori con la quale è equipaggiata tiene infatti sotto controllo ogni aspetto funzionale del veicolo, segnala eventuali problemi al conducente.

Il vantaggio immediato per il proprietario è una drastica riduzione dei tempi di riparazione.

L’auto si può aggiornare tramite internet

E se il problema riguarda solo l’elettronica di bordo non è escluso che possa essere risolto da remoto da parte del centro assistenza, che si collegherà alla vettura via Internet e aggiornerà una o più specifiche porzioni del software.

Se l’articolo ti è piaciuto lascia un commento qui sotto oppure un like nella nostra pagina di Facebook.

Pubblicato da newssat

Blogger Informatico.