Fake News Cosa Sono ? (Articolo Dettagliato)

Fake News cosa sono ?

Hai sentito parlare di Fake News? Vuoi sapere cosa si intende bene ora ti spiego in questo articolo Fake News cosa sono.

Fake News cosa sono

Fake News ? Che cosa significa ?

Le notizie false sono un tipo di giornalismo che consiste nel deliberato intento di disinformazione o fare diffondere bufale attraverso la stampa tradizionale, mezzi di informazione o via internet per mezzo dei media sociali.

Quanto costano le Fake News ?

Ma comprare fake news non costa tantissimo. Possono bastare poche decine di dollari per mettere in Rete una notizia inventata, mentre i prezzi salgono quando si tratta di pubblicizzarla.

Per creare notizie false servono degli strumenti.

Sistemi che si possono reperire sul web in Cina come in Russia, nel Medio Oriente quanto nel mondo anglofono.

Vogliamo ad esempio creare un articolo “falso“. Ecco che un distributore di contenuti cinese, Xiezuobang, ci dà la possibilità di comprarlo a circa 30 dollari.

Quick Follow Now ci permette di avere 2.500 account Twitter che condividono lo stesso link.

Vogliamo ad esempio far apparire un video nella pagina principale di YouTube per due minuti? Lo possiamo fare tramite la russa SMOService sganciando 621 dollari.

Fake News per influenzare lo scenario politico?

Ma c’è anche chi produce “fake news” per influenzare l’opinione altrui con finalità politiche: in questo caso si può sfruttare l’effetto “bolla” che Facebook e gli altri social network producono.

Qual’è la differenza tra disinformazione e misinformazione ?

– Disinformazione: creazione e condivisione consapevole di informazioni che si sa essere false;

– Misinformazione: la condivisione involontaria di informazioni false.

Ma perchè si producono le Fake News ?

Durante gli ultimi mesi, in Italia ha fatto molto discutere il caso di LiberoGiornale.com, sito web che diffondeva informazioni false in chiave politica.

Molti siti che producono Fake News lo fanno per attirare la gente a cliccare i link e quindi a produrre piu’ visite e di conseguenza a guadagnare di più (in base ai click e alle visite).

Se l’articolo ti è piaciuto lascia un commento qui sotto oppure un like nella nostra pagina di Facebook.

Pubblicato da newssat

Blogger Informatico.