Digitale Terrestre T2 Quando ? News DVB-T2

Digitale Terrestre T2 Quando ?

Digitale Terrestre T2 Quando ? Il “vecchio” standard del digitale terrestre dei televisori, il cosiddetto DVB-T, ha iniziato la sua discesa.

Digitale Terrestre T2 Quando

Al suo posto nei prossimi anni arriverà il DVB-T2, il digitale terrestre di seconda generazione.

È la conseguenza della nuova assegnazione delle frequenze voluta dall’Europa che, con una direttiva della Commissione, obbliga tutti i Paesi dell’Unione ad adottare il nuovo standard entro il 2020.

La nuova legge ha però già affrontato i primi step: dal 1° luglio 2016, infatti, i produttori non possono più immettere sul mercato televisori sprovvisti del nuovo standard di trasmissione.

Dal 1° gennaio 2017 anche i rivenditori si sono dovuti adeguare, non potendo di fatto più vendere i “vecchi” televisori.

È stata quindi introdotta la possibilità ai negozi di commercializzare le TV con il digitale terrestre DVB-T, a patto che queste vengano vendute insieme a un decoder DVB-T2.

Tra la metà del 2015 e l’inizio del 2016, buona parte dei produttori si è già attivata per commercializzare prodotti in linea con i nuovi standard.

Le informazioni non sono sempre chiare e, spesso, al momento dell’acquisto di un nuovo televisore il consumatore può trovarsi disorientato.

In alcuni casi abbiamo trovato i punti vendita in regola con la normativa vigente, con esposte sia l’indicazione della presenza del DVB-T2 che quella del sistema di codifica HEVC, in altri casi invece viene indicata solo la presenza del DVB-T2 e non dell’HEVC.

In seguito all’aggiornamento della normativa, abbiamo anche trovato in vendita tv non in possesso dei requisiti, venduti abbinati a un decoder di nuova generazione.

In altri casi alcuni rivenditori associano di default un preciso modello di decoder, senza dare all’acquirente la possibilità di sceglierne uno diverso.

La transazione alla nuova tecnologia sarà graduale, quindi nell’immediato, sui televisori con il vecchio standard, alcuni canali potrebbero non essere visibili.

La prospettiva di uno “switch off” (quindi il suo spegnimento totale) dell’attuale sistema DVB-T si concretizzerà tra il 2020 e il 2022.

Se l’articolo ti è piaciuto lascia un commento qui sotto oppure un like nella pagina Facebook.

Pubblicato da newssat

Blogger Informatico.