Cos’è lo Spam ? Articolo Informatico

Cos’è lo Spam ?

Cos’è lo Spam ? Lo spamming è l’invio anche verso indirizzi generici o sconosciuti, di messaggi ripetuti ad alta frequenza o a carattere di monotematicità tale da renderli indesiderati.

Cos'è lo Spam

Chi invia messaggi spam è indicato spesso con il neologismo spammista (spammer in inglese).

Il principale scopo dello spamming è la pubblicità, il cui oggetto può andare dalle più comuni offerte commerciali a proposte di vendita di materiale pornografico o illegale, come software pirata e farmaci senza prescrizione medica, da discutibili progetti finanziari a veri e propri tentativi di truffa.

Uno spammista, cioè l’individuo autore dei messaggi spam, invia messaggi identici a migliaia di indirizzi e-mail.

Questi indirizzi sono spesso raccolti in maniera automatica dalla rete mediante spambot ed appositi programmi, ottenuti da database o semplicemente indovinati usando liste di nomi comuni.

Per definizione lo spam viene inviato senza il permesso del destinatario ed è un comportamento ampiamente considerato inaccettabile dagli ISP e dalla maggior parte degli utenti di Internet.

Mentre questi ultimi trovano lo spam fastidioso e con contenuti spesso offensivi, gli ISP vi si oppongono anche per i costi del traffico generato dall’invio indiscriminato.

Il fenomeno dello spamming attraverso la posta elettronica è cresciuto enormemente negli ultimi anni e si calcola oggi che gli spam rappresentino dall’85 al 90% di tutte le e-mail spedite nel mondo.

Se l’articolo ti è piaciuto lascia un commento qui sotto oppure un like nella nostra pagina Facebook.

Pubblicato da newssat

Blogger Informatico.