Come recuperare i file Cancellati dal Cestino

Come recuperare i file Cancellati dal Cestino

Hai cancellato dei file e li vuoi recuperare? Bene ora ti spiego come recuperare i file cancellati dal Cestino.

Come recuperare i file Cancellati dal Cestino

Quando si eliminano file i dati non vengono immediatamente rimossi dal disco rigido e quindi c’è ancora qualche possibilità di recuperarli.

Se sei interessato a scoprire che cosa fare per provare a recuperare file cancellati dal Cestino ti suggerisco di prenderti una decina di minuti per leggere l’articolo sotto.

Recuperare file cancellati dal Cestino di Windows

Se utilizzi un PC Windows puoi usare Recuva, un’applicazione gratuita prodotta da Piriform.

Per scaricare l’applicazione clicca QUI.

A download completato, avvia il pacchetto d’installazione del programma, clicca su Si e segui la procedura guidata.

Avvia il programma clicca sul bottone Avanti, seleziona la tipologia di file che intendi recuperare scegliendo tra Immagini, Musica, Documenti, Video, Compresso, Email o Tutti i file e clicca ancora sul pulsante Avanti.

Metti poi il segno di spunta sulla casella collocata accanto alla posizione in cui intendi ricercare i file cancellati da recuperare, clicca su Avanti e poi premi Avvia per far partire la ricerca.

Attendi che la procedura di ricerca venga ultimata, metti il segno di spunta accanto al nome del file che intendi recuperare.

Clicca poi sul pulsante Recupera, seleziona la cartella in cui vuoi salvare il file e clicca su OK per due volte consecutive per confermare l’operazione.

I file che si possono recuperare senza problemi sono quelli con il bollino verde accanto.

Quelli con il bollino giallo sono recuperabili ma quasi sicuramente danneggiati mentre quelli contraddistinti dal bollino rosso purtroppo sono corrotti e non si possono più ripristinare.

Se non riesci a trovare i file di cui avevi bisogno, prova ad avviare nuovamente Recuva e ad effettuare tutti i passaggi già visti per cercare di recuperare i file.

In rete puoi trovare altri programmi per il recupero dei file cancellati digitando Recuperare file cancellati usando Google.

Se l’articolo ti è piaciuto lascia un commento qui sotto oppure un like nella nostra pagina di Facebook.

Pubblicato da newssat

Blogger Informatico.