Come installare Ubuntu da Usb (Articolo)

Come installare Ubuntu da Usb

Vuoi installare Ubuntu tramite chiavetta Usb? Bene ora ti spiego come installare ubuntu da Usb.

Come installare Ubuntu da Usb

Che cos’è Ubuntu?

Ubuntu è una delle distribuzioni Linux più famose al mondo e integra al suo interno tantissime applicazioni per lavorare, navigare su Internet, chattare e riprodurre file multimediali.

Materiale Necessario

Procurati una chiavetta USB da almeno 2GB e preparati a trasferire tutti i file d’installazione del sistema operativo su di essa.

Al termine della procedura avrai un sistema “dual boot” dove potrai decidere di volta in volta se avviare Ubuntu o Windows e non verrà cancellato alcun file di quelli che hai conservato sul PC.

Requisiti Minimi di Ubuntu

-Computer equipaggiato con almeno 1.5GB di RAM, un processore da almeno 1GHz e almeno 7GB di spazio su disco;

-Una chiavetta USB da almeno 2GB;

-Una connessione Internet veloce, per scaricare l’immagine ISO;

-Un software per creare la chiavetta con i file d’installazione di Ubuntu.

  1. Effettua un backup dei tuoi dati (quando si modificano le partizioni di un hard disk è sempre bene tutelarsi creando una copia di backup dei propri dati);
  2. Se hai un PC recente, disabilita il Secure Boot nelle impostazioni dell’UEFI;

Collegati al sito Internet di Ubuntu e clicca sul pulsante Scaricalo subito.

Io ti consiglio di scaricare la versione più recente di Ubuntu LTS.

Ora puoi passare al download di Rufus, un’applicazione gratuita che permette di trasferire le immagini ISO sulle chiavette USB e di rendere queste ultime avviabili per l’installazione.

Avvia Rufus e questo assicurati che ci siano selezionate le opzioni Schema partizione MBR per BIOS o UEFI e FAT32 nei menu a tendina Schema partizione e tipo sistema destinazione e File System.

Crea disco avverabile con – immagine ISO e Crea etichetta estesa e file icone e clicca sul pulsante Avvia per avviare la creazione della chiavetta USB con Ubuntu.

Una volta terminata la copia dei file sulla chiavetta USB, inserisci l’unità nel computer sul quale vuoi installare Ubuntu e riavvia quest’ultimo.

Dovrebbe comparire una schermata con le seguenti scritte Try Ubuntu without installing e Install Ubuntu.

Quando compare il menu iniziale di Ubuntu, seleziona Install Ubuntu e attendi che venga visualizzata la schermata iniziale del sistema operativo.

Scegli la lingua Italiana dalla barra laterale di sinistra per utilizzare il sistema operativo in italiano e premi il pulsante Installa Ubuntu.

Ora segui la procedura guidata di Ubuntu e finalmente avrai installato Ubuntu sul tuo Computer.

Se l’articolo ti è piaciuto lascia un like nella nostra pagina di Facebook.