Come installare Google Play

Come installare Google Play

Come installare Google Play

Hai uno Smartphone però non hai Google Play installato? Se è cosi non ti preoccupare una soluzione devi solo metterti comodo e leggere la seguente procedura:

Come prima cosa dobbiamo ottenere i permessi di root sullo smartphone (o sul tablet), caricare i software di supporto, installare il Google Play Store e impostare tutti i componenti installati sul device come applicazioni di sistema.

Root significa acquisire i diritti da amministratore sul nostro sistema operativo Android. Per effettuare questa operazione è quasi sempre necessario sbloccare il bootloader: operazione che ha diverse controindicazioni, come ad esempio la decadenza della garanzia e la cancellazione di tutti i dati presenti sul dispositivo. In rete trovi molte guide su come ottenere i diritti da amministratore, su Google devi solo digitare “Come effettuare il root su Android“. Dopo aver sbloccato il tuo smartphone con il root, devi assicurarti che Android sia impostato in modo da accettare liberamente l’installazione di app provenienti da fonti esterne al Play Store. Recati quindi nelle impostazioni del sistema operativo, seleziona la voce Sicurezza dalla schermata che si apre e attiva la voce relativa all’opzione Origini sconosciute.

Ora devi installare due app molto importanti: Link2SD e ES File Explorer

Per scaricare Link2SD sul tuo smartphone/tablet, collegati al sito Internet TorrApk e premi il pulsante Vai all’ultima versione e poi sul pulsante APK Download. A scaricamento completato, espandi il menu delle notifiche di Android, seleziona il pacchetto apk di Link2SD e procedi all’installazione della app premendo su Avanti, Installa e Fine.

Esegui la stessa procedura per ES File Explorer e attiva l’accesso root nell’applicazione recandoti nel suo menu principale (l’icona con le tre linee orizzontali posizionata in alto a sinistra) e spostando su ON la levetta relativa alla funzione Root Explorer.

Devi installare Google Play Store e tutti i software necessari al suo funzionamento (le cosiddette “dipendenze”) seguendo le indicazioni che trovi di seguito.

  • Google Play Services – scaricalo da qui selezionando la versione più recente della app.
  • Google Services Framework – prelevalo da questo forum.
  • Google Play Store – scaricalo da questa pagina.

Al termine del download, avvia ES File Explorer, recati nella cartella download del tuo dispositivo e seleziona il pacchetto apk dei Google Play Services. Premi sul pulsante Installa e completa l’installazione dell’app premendo prima su Avanti/Installa e poi su Installa e Fine.

Successivamente, apri Link2SD, seleziona l’icona di Google Play Services, premi sul pulsante menu in alto a destra, scegli la voce Converti ad app di sistema dal riquadro che compare e premi OK per applicare i cambiamenti.

Una volta trasformato Google Play Services in applicazione di sistema, riavvia il dispositivo e ripeti tutti i passaggi anche per i pacchetti apk di Google Services Framework e di Google Play Store.

Ora devi aprire ES File Explorer, installare i pacchetti apk e trasformare le due applicazioni in app di sistema con Link2SD. Prosegui pacchetto per pacchetto (installazione > trasformazione in app di sistema > riavvio; installazione > trasformazione in app di sistema > riavvio). Al riavvio del tuo smartphone/tablet, se tutto è filato per il verso giusto, dovresti riuscire ad aprire il Play Store e a configurarlo per scaricare app e giochi con il tuo account Google.

Pubblicato da newssat

Blogger Informatico.