Come disinstallare Windows Defender (Guida)

Come disinstallare Windows Defender

Vuoi disattivare Windows Defender? Se è così leggi la guida riportata qui sotto e ti spiego come disinstallare Windows Defender.

Come disinstallare Windows Defender

Procedimento per disinstallare Windows Defender

Windows Defender è un software antimalware e antivirus che Microsoft ha integrato nelle ultime versioni del suo sistema operativo.

Per disattivare Windows Defender, normalmente basta scaricare e installare un altro antivirus: il sistema rileva immediatamente ed automaticamente la loro presenza e provvede a “spegnere” Defender.

Però ti voglio anticipare che disattivare il programma è un gioco da ragazzi su tutte le edizioni di Windows, mentre rimuoverlo risulta spesso complicato e anche rischioso.

Disattivare Windows Defender

Su Windows 7 o Vista, devi recarti nel menu Start, cercare il termine defender e cliccare sulla voce Windows Defender che compare fra i risultati della ricerca.

Devi selezionare la scheda Strumenti dalla finestra che si apre, cliccare sull’icona Opzioni, selezionare la voce Amministratore dalla barra laterale di sinistra e togliere il segno di spunta dalla voce Usa il programma. Clicca infine sui pulsanti Salva e sul pulsante Si.

Su Windows 8/8.x la procedura da seguire è la stessa. Devi recarti nella Start Screen, cercare il termine defender e cliccare sulla voce Windows Defender che compare fra i risultati della ricerca.

Nella finestra che si apre, seleziona la scheda Impostazioni, clicca sulla voce Amministratore che si trova nella barra laterale di sinistra.

Togli la spunta dalla voce Attiva app e clicca su Salva modifiche e per completare l’operazione.

Su Windows 10 bisogna fare i conti con un menu strutturato in maniera completamente differente.

Devi recarti nel menu Start, cercare il termine defender e cliccare sull’icona Impostazioni di Windows Defender che compare fra i risultati della ricerca.

Nella finestra che si apre, sposta dunque su OFF le levette relative alle opzioni Protezione in tempo reale, Protezione cloud e Invio file di esempio e l’antivirus verrà disabilitato istantaneamente.

In alternativa ed a prescindere dalla versione di Windows in uso, puoi disattivare Windows Defender anche tramite l’Editor criteri di gruppo locali.

Nei prossimi articoli ti spiegherò come rimuovere completamente Windows Defender.

Se l’articolo ti è piaciuto lascia un commento qui sotto oppure nella nostra pagina di Facebook.

Pubblicato da newssat

Blogger Informatico.