Come collegare il cellulare alla Smart Tv

Come collegare il cellulare alla Smart Tv

Vorresti vedere un video dal tuo smartphone al televisore Smart Tv ma non sai come fare? Ora ti insegno come collegare il cellulare alla Smart Tv.

Come collegare il cellulare alla Smart Tv

Quali tecnologie scegliere?

Esistono diverse tecnologie che vado ad elencare di seguito:

  • Google Cast è una tecnologia sviluppata da Google che permette di trasmettere contenuti audio/video al televisore e di effettuare il mirroring di smartphone, tablet e computer. Funziona tramite Chromecast, una “chiavetta” che si collega alla porta HDMI del televisore e si connette a Internet tramite Wi-Fi.
  • Miracast è una tecnologia promossa dalla Wi-Fi Alliance che consente di proiettare contenuti audio/video sul televisore e di effettuare il mirroring di smartphone, tablet e computer sul televisore sfruttando la tecnologia Wi-Fi Direct. Con il Wi-Fi Direct i dispositivi comunicano tra di loro senza l’intermediazione di una rete Wi-Fi.
  • AirPlay è un sistema di trasmissione wireless proprietario progettato da Apple. Funziona tramite le reti wireless tradizionali. Supporta una risoluzione massima di 1080p e assicura una riproduzione dei contenuti estremamente fluida.
  • DLNA si tratta di una tecnologia molto datata che permette di trasmettere contenuti audio/video in modalità wireless. È supportata dalla stragrande maggioranza dei dispositivi attualmente in commercio, funziona tramite le reti Wi-Fi tradizionali ma non supporta il mirroring dello schermo.

Google Cast

Chromecast è una “chiavetta” che si collega alla porta HDMI del televisore e si connette a Internet tramite Wi-Fi. Può essere alimentata utilizzando una delle porte USB del TV o una classica presa elettrica. Costa 39 euro e si può acquistare dallo store online di Google oppure nei negozi di elettronica fisici e digitali. Per utilizzare Chromecast da computer devi utilizzare il browser Chrome che è compatibile con tutti i principali sistemi operativi e permette di trasmettere al televisore singole pagine Web.

Miracast

Per utilizzare la tecnologia Miracast devi avere due dispositivi dotati di supporto a tale tecnologia e devi tenerli abbastanza vicini tra loro, diciamo entro 7 metri di distanza. Hai un computer dotato di supporto Miracast? Se è cosi allora devi aggiungere il televisore tra i dispositivi nel caso in cui usi Windows 10. Se il tuo televisore non supporta Miracast, puoi colmare questa lacuna con l’acquisto di un piccolo ricevitore da collegare alla porta HDMI del televisore.

AirPlay

Per utilizzare la tecnologia AirPlay di Apple devi avere un telefono compatibile con questa tecnologia. La Apple TV è un apparecchio che si collega al televisore e riproduce i contenuti in streaming sia da Internet che dalla rete locale.

DLNA

Per sfruttare la tecnologia DLNA devi utilizzare due dispositivi compatibili con quest’ultima (smartphone e televisore) e connetterli alla stessa rete wireless. La condivisione dei contenuti da smartphone può essere attivata usando le app per la gestione dei file multimediali disponibili sugli store di Apple, Microsoft e Google.

Pubblicato da newssat

Blogger Informatico.

1 di