Che cos’è Iptv e come funziona ? (Articolo)

Che cos’è Iptv e come funziona

Hai sentito parlare di Iptv ma non sai che cos’è? Bene ora ti spiego che cos’è Iptv e come funziona.

Che cos'è Iptv

Che cos’è IPTV ?

IPTV è un sistema di trasmissione di segnali televisivi su reti informatiche basate sui protocolli TCP/IP, in particolare sulla rete Internet.

Che differenza c’è tra IPTV e Web Tv ?

Il Sistema IPTV è distinto dalla Web TV in quanto quest’ultima si basa su un meccanismo di trasmissione che privilegia la rapidità, il meccanismo di IPTV garantisce la qualità di servizio a favore dell’utente.

L’IPTV offre 2 tipologie principali di contenuti: contenuti in presa diretta e contenuti di tipo Video-on-Demand, cioè pre-registrati e resi disponibili a ciascun utente.

Nel primo caso, la distribuzione dei contenuti avviene tramite protocolli di multicast;

Nel secondo caso, si usa una connessione unicast tra l’utente e la piattaforma di erogazione del servizio.

In Italia sono esistiti diversi servizi IPTV, forniti da alcune delle principali aziende telefoniche italiane, tutti dismessi per la scarsa diffusione e/o per il limitato interesse da parte dei clienti.

Tutti questi servizi richiedevano set-top-box e router dedicati, in quanto sfruttavano un VC dedicato della rete ATM creata tra il DSLAM in centrale e gli apparati utente.

Il Sistema IPTV è illegale ?

Le IPTV sono illegali quando trasmettono video protetti da copyright.

Le IPTV sono un fenomeno in crescente aumento, aumento che va di pari passo con l’offerta di contenuti a pagamento disponibile in Italia, sempre più ricca.

Se l’articolo ti è piaciuto lascia un commento qui sotto oppure un like nella nostra pagina di Facebook.