Che cos’è Fidget Spinner (Breve Articolo)

Che cos’è Fidget Spinner ?

Che cos’è Fidget Spinner ? Il fidget spinner è un giocattolo, una piccola trottola, il cui corpo rotante permette di farla ruotare attorno all’asse principale di rotazione.

Che cos'è Fidget Spinner
Che cos’è Fidget Spinner

 

Il gioco è stato concepito per assolvere alla funzione di alleviare lo stress e favorire la concentrazione mentale.

Il nome inglese risulta dall’unione di due parole: spinner (trottola) e fidget [agitarsi] con riferimento a quegli stati di movimento incessante e ripetitivo che, a volte, si osservano in situazioni che richiedono attenzione e concentrazione mentale.

Esempi tipici di fidgeting sono il battere ritmico del piede, il ruotare l’anello al dito, o l’agitare una penna tenuta tra le dita.

Come funziona Fidget Spinner?

Il funzionamento di base del giocattolo è dovuto alla presenza di un cuscinetto centrale che deve essere tenuto tra due dita in modo da permette la rotazione dell’oggetto attorno all’asse principale incernierato sul cuscinetto.

L’intera trottolina può essere realizzata in vari materiali, tra cui ottone, acciaio inossidabile, titanio, rame, ceramica o plastica.

La rotazione autonoma può durare vari minuti, ma può essere alimentata e sostenuta colpendone le estremità del corpo rotante.

I materiali utilizzati nei cuscinetti sono, di solito, ceramici, metallici (acciaio inossidabile o cromato) o, una combinazione ibrida delle varie possibilità.

La scelta dei cuscinetti permette di influenzare e regolare alcuni parametri fisici del funzionamento, come la vibrazione, il rumore, il tempo di durata della rotazione, la cui combinazione porta a un feedback sensoriale unico e peculiare.

Agitandolo, agisce come meccanismo di rilascio per l’energia nervosa o lo stress, contribuendo a mantenere un sufficiente livello di attenzione volontaria per bambini o persone che hanno difficoltà a mantenerla con soli stimoli esterni, visivi o uditivi, che escludono il movimento e implicano l’immobilità.

Lo spinner fu ideato agli inizi degli anni ’90 da una madre statunitense, Carotine A. Hettinger, in un periodo in cui soffriva di una seria malattia neuromuscolare, la miastenia gravis.

Brevettò il giocattolo nel 1997, ma non ricevette attenzione dalle case produttrici alle quali era stato proposto.

Se l’articolo ti è piaciuto lascia un commento qui sotto oppure un like nella nostra pagina Facebook.

Pubblicato da newssat

Blogger Informatico.